Colpo di scena nella vicenda Ita. Per la cessione dell’ex compagnia di bandiera “sarà avviato un negoziato in esclusiva con il consorzio formato da Certares Management LLC, Delta Airlines Inc. e Air France-KLM S.A., la cui offerta è stata ritenuta maggiormente rispondente agli obiettivi fissati”. Lo ha comunica il ministero del Tesoro.
“Alla conclusione del negoziato in esclusiva - aggiunge il ministero - si procederà alla sottoscrizione di accordi vincolanti solo in presenza di contenuti pienamente soddisfacenti per l’azionista pubblico”. Esclusa quindi l’altra cordata che era in corsa per Ita e sembrava favorita, quella formata da Msc e Lufthansa. Nelle ultime settimane tuttavia erano emersi ostacoli nel negoziato, in particolare sul tema degli esuberi di personale.
L’offerta, i cui dettagli non sono stati resi pubblici, lascerebbe al Tesoro almeno una quota del 40% e il diritto di nominare il presidente della società e di esercitare un veto su alcune “scelte strategiche”, ha dichiarato una fonte a Reuters.
L’offerta rivale presentata dal gruppo marittimo Msc e dalla tedesca Lufthansa offriva tra gli 850 e i 900 milioni di euro per una quota dell’80%.