Apple è fuori dalla top 5 degli smartphone in Cina

Ai primi posti ci sono ora solo produttori locali

Apple è fuori dalla top 5 degli smartphone

Apple non è più tra le prime cinque aziende venditrici di smartphone in Cina. Ad attestare il calo del colosso di Cupertino e il contestuale salto in alto di aziende come Huawei e Xiaomi sono state, in particolare, due indagini realizzate dalle società di ricerca International Data Corporation (che cita dati preliminari) e Canalys.

Secondo la prima, malgrado le spedizioni di smartphone nel paese asiatico da parte di Apple siano cresciute dell’8,9% anno su anno fino a toccare le 71,6 milioni di unità crescendo per il terzo trimestre di fila, le vendite dei prodotti dell’azienda di Tim Cook sarebbero diminuite del 3,1%. La riduzione preserverebbe comunque l’aumento della quota di mercato di Apple in Cina rispetto al 2020 (13,6% nel 2024 contro l’8,3% del 2020).

I dati di Canalys, tuttavia, sottolineano come il gigante californiano sia stato estromesso dalla top 5 delle società con maggiori vendite di smartphone in Cina non soltanto a causa della perdita di due punti percentuali di quota di mercato, ma anche per via della crescita di Xiaomi, che ha così raggiunto nella parte alta della speciale graduatoria Huawei, Vivo, Oppo e Honor.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com