Un maxi fondo da 100 miliardi di euro per sostenere le grandi aziende europee e aiutarle a competere con i giganti statunitensi e cinesi, da Apple e Google ad Alibaba. È una delle ipotesi sul tavolo della presidente entrante della Commissione europea Ursula von der Leyen.
Il Fondo sarebbe finanziato dagli Stati membri e dovrebbe investire in settori strategici in cui l'Europa è in ritardo rispetto ai rivali globali. Una concorrenza che, peraltro, può contare - almeno nel caso cinese - su sussidi statali e in ogni caso grazie a "mezzi finanziari senza precedenti" hanno "il potenziale per cancellare l'attuale dinamica di innovazione e la posizione industriale dell'industria europea in alcuni settori".
"L'Europa non ha tali società", si spiega il documento. "Ciò rappresenta un rischio per la crescita, l'occupazione e l'influenza dell'Europa nei settori strategici chiave". Il progetto afferma che il fondo dovrebbe concentrarsi sull'acquisto di partecipazioni a lungo termine in "società con sede nell'Ue in settori strategicamente importanti". Le sue priorità di investimento dovrebbero essere "lo sviluppo di settori strategici" e "la costruzione e il rafforzamento dei leader dell'innovazione del futuro".