Anche Brembo trasferisce la sede legale in Olanda

La sede fiscale resterà in Italia e le azioni Brembo continueranno a essere quotate a Piazza affari

Anche Brembo trasferisce la sede legale in Olanda

Il consiglio di amministrazione di Brembo ha deliberato di sottoporre all’assemblea degli azionisti, convocata per il 27 luglio, la proposta di trasferire la sede legale della società nei Paesi Bassi, adottando la forma giuridica di una società per azioni a responsabilità limitata, regolata dal diritto dei Paesi Bassi. La sede fiscale di Brembo rimarrà in Italia. E le azioni Brembo continueranno a essere quotate sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana.

FOCUS - Perché così tante aziende trasferiscono la loro sede legale nei Paesi Bassi?

Da molti è stata soprannominata “il regno delle multinazionali”. Da diversi decenni, infatti, Amsterdam viene scelta come sede legale delle maggiori aziende di tutto il mondo. Il trasferimento avviene principalmente per due motivi: pagare meno tasse e controllare più agevolmente i propri affari.

Il diritto societario olandese, rispetto a quello degli altri Paesi europei, è estremamente semplificato. A questo si aggiunge una tassazione sugli utili finanziari quasi nulla. Ciò vuol dire che le plusvalenze generate nel corso degli anni fiscali restano quasi interamente nelle tasche dei proprietari delle aziende.

Ancor di più, gli azionisti di maggioranza sono interessati a quello che potremmo definire come voto ponderato all’interno del Consiglio di amministrazione. La legislazione olandese, infatti, consente all’azionista di maggioranza relativa di avere la maggioranza assoluta in sede di CdA.

Ciò vuol dire che anche con una quota inferiore al 30 o al 20 per cento, l’azionista di maggioranza potrà contare su un potere di voto superiore al 50 per cento. In questo modo controllare l’azienda e far passare le proprie decisioni all’interno del Board societario è più semplice, anche senza un pacchetto azionario che sfori la soglia del 50 per cento.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com