
La domanda di chip per l’intelligenza artificiale (IA) non si ferma. E Nvidia vola. I ricavi del quarto trimestre sono saliti del 78% a 39,3 miliardi di dollari, sopra le attese degli analisti. L’utile è aumentato dell’80% a 22 miliardi, superando le previsioni del mercato.
Per i tre mesi in corso il colosso dei semiconduttori, la cui crescita è alimentata dall’esplosivo mercato di Big Tech per i suoi chip, stima ricavi per 43 miliardi, anche questi oltre le aspettative.
Il boom intorno all’IA ha stimolato molte delle rivali dell’azienda statunitense a fare qualcosa. Ma, nonostante i progressi, Nvidia mantiene la leadership del settore.
L’emergere di DeepSeek, la società cinese con modelli di intelligenza artificiale che non richiedono i chip avanzati di Nvidia, ha creato un iniziale timore per la società e i suoi investitori, ma anche per tutta le Silicon Valley.
Timori poi svaniti dopo che diversi analisti hanno visto nei progressi di DeepSeek un vantaggio per Nvidia in quanto i suoi semiconduttori si sono rivelati particolarmente adatti ai modelli cinesi.