Crisi da oppioidi. J&J pagherà 5 miliardi

La grave accusa è di aver contribuito ad alimentare un’epidemia mortale per dipendenza da antidolorifici a base di oppioidi

Crisi da oppioidi. J&J pagherà 5 mld

È stato raggiunto un accordo da 26 miliardi di dollari per risolvere le cause legate alla crisi da oppioidi negli Stati Uniti.

Un gruppo di procuratori generali ha attestato che i tre maggiori distributori di farmaci statunitensi e il produttore di farmaci Johnson & Johnson hanno contribuito ad alimentare un’epidemia mortale per dipendenza da antidolorifici a base di oppioidi.

Secondo i termini della proposta di transazione, i distributori McKesson, Cardinal Health e AmerisourceBergen pagheranno 21 mld, mentre Johnson & Johnson 5 mld.

I soldi dei distributori saranno versati nei prossimi 18 anni, mentre J&J pagherà in nove anni, con un massimo di 3,7 mld da elargire durante i primi tre anni.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com