
Non c’è solo la Cina e il porto del Pireo. La Grecia è sempre più terra di conquista anche per i grandi gruppi italiani a controllo pubblico. Dopo Snam e Ferrovie, ora è la volta di Italgas. La società che ha come primo azionista la Cassa Depositi Prestiti (con una quota azionaria del 26%) è avviata a rilevare il gruppo ellenico Depa, responsabile della distribuzione di gas naturale a livello locale.
Italgas ha infatti annunciato di essere stata selezionata come Preferred Bidder nell’ambito della gara per l’acquisizione del 100% di Depa Infrastructure S.A., attualmente di proprietà di Hellenic Republic Asset Development Fund S.A (HRADF) e Hellenic Petroleum S.A. (HELPE).
DEPA Infrastructure detiene il 51% di Thessaloniki - Thessalia Gas Distribution S.A. (EDA Thess), il 100% di Attiki Natural Gas Distribution Single Member Company S.A. (EDA Attikis) e il 100% di Public Gas Distribution Networks S.A. (DEDA), i tre principali player della distribuzione del gas in Grecia.
Il corrispettivo concordato è pari a 733 milioni di euro. L’operazione sarà finanziata interamente da Italgas ricorrendo a linee di finanziamento ‘committed’.
La firma degli accordi per l'acquisizione è subordinata al completamento degli ulteriori adempimenti previsti dalla procedura di gara e dalla normativa locale, mentre il closing dell’operazione è previsto entro fine anno, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni (inclusa quella dell’autorità antitrust).
Italgas è stata assistita da J.P. Morgan come Advisor finanziario e unico concedente del finanziamento, da Milbank e Karatzas and Partners come Advisor legali, da Grant Thornton come Advisor normativo e da Mazars per gli aspetti fiscali e contabili.