La tragedia di Firenze nel maxi cantiere del supermercato Esselunga riapre per l’ennesima volta la questione dei subappalti.
Una logica distorsiva che spesso serve a far sì che gli affidatari di appalti pubblici e privati siano sempre gli stessi che, anziché eseguire direttamente i lavori, affidano a terzi l’esecuzione.
Quest’ultimi, a loro volta, per mantenere margini di guadagno ritenuti accettabili sono “costretti” a ridurre i costi, il più possibile. Fino ad arrivare all’assurdo.
Ad esempio, gli operai morti a Firenze avevano un contratto da metalmeccanici. Di economia qui non c’è nulla; c’è invece tanta politica e affarismo.
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto