L’occupazione sale, ma le ore lavorate crollano

Dal livello pre-crisi recuperato il numero di occupati. Tuttavia le ore lavorate sono scese di 2,3 mld

L’occupazione sale, ma le ore lavorate crollano

Pur avendo recuperato il numero di occupati persi in questi anni, rispetto all’anno precrisi (2007), il monte ore lavorate in Italia è crollato di 2,3 miliardi (-5%).

E aver subito in modo maggiore questa caduta verticale non sono stati i lavoratori dipendenti, bensì gli autonomi. È quanto rileva la Cgia.

Se i primi, infatti, tra il 2007 e la fine del 2018 hanno avuto una contrazione delle ore lavorate pari a 121 milioni (-0,4%), i secondi hanno perso quasi 2,2 mld di ore (-14,4%).

Nei primi 9 mesi del 2019 (ultimo dato disponibile) la situazione appare, tuttavia, in via di miglioramento. Nel confronto con lo stesso periodo del 2018, autonomi e dipendenti hanno incrementato di 175 mln lo stock di ore lavorate (+0,5%).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com