Il costo del lavoro e il costo della vita

Secondo l’Inail la vita di Luana D’Orazio, la giovane operaia divorata da una macchina senza fermo di sicurezza, vale 166.000 euro.

Giorgio Cremaschi

Visto da qb

Il costo del lavoro e il costo della vita
Luana D’Orazio

Quanto vale la vita della giovane operaia divorata da una macchina senza fermo di sicurezza Luana D’Orazio? Appena 166.000 euro, secondo l’Inail. “Il patrimonio 2021 di Giovanni Ferrero, il più ricco dei 49 supermiliardari italiani che hanno visto moltiplicarsi la loro ricchezza, è di 30 miliardi. Vale quindi oltre 180.000 volte la vita di Luana, con altre parole una persona sola vale come la vita di centottantamila altre. Questo è costo della vita oggi in un paese, dove è stato soppresso il senso stesso delle proporzioni e della giustizia, e alla fine anche quello della vita umana.” Con queste parole taglienti ha riassunto il paradosso Giorgio Cremaschi.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com