Il paradosso tutto italiano: salari molto differenti per lo stesso lavoro

La corsa al ribasso dei contratti ‘pirata’ e il ‘dumping’ a spese dei dipendenti

Il paradosso tutto italiano: salari molto differenti per lo stesso lavoro

Non c’è solo il dumping di chi per tagliare il costo del lavoro sposta una fabbrica all’estero (delocalizzando gli impianti industriali), dove i salari sono molto più bassi. In realtà c’è un metodo collaudato e sempre più diffuso, tutto italiano, per chi vuole pagare meno i lavoratori.

Ci si mette d’accordo con un sindacato compiacente, poco rappresentativo, si sigla un contratto collettivo di lavoro, lo si deposita al Cnel, ed è fatta. A mettere il dito nella piaga è uno studio della Fondazione Di Vittorio-Cgil sulla giungla di 933 contratti depositati in Italia e sull'effetto “dumping” a spese dei dipendenti.

È così che si spiega il paradosso. Quanto guadagna un commesso in Italia? 1.618, 1.245 o 987 euro, a seconda dell’accordo collettivo di riferimento. Questa “disparità legale” è l’effetto della proliferazione di intese firmate da associazioni datoriali e sindacati scarsamente rappresentativi allo scopo di abbassare salari e diritti.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com