Oltre 9 milioni di persone in seria difficoltà con il lavoro. La stima è della Fondazione Di Vittorio che calcola la disoccupazione sostanziale nel 2021 al 16% a fronte di un tasso di disoccupazione ufficiale del 9,5%.
In quest’area, che comprende disoccupati e inattivi (scoraggiati, bloccati o sospesi perché ad esempio in cassa integrazione guadagni), ricadono quasi 4,3 milioni di persone, delle quali formalmente disoccupate più di 2,3 mln.
Se si aggiunge l’area del disagio occupazionale, che comprende chi ha un lavoro temporaneo o part-time involontario e raccoglie quasi 4,9 mln di persone, si arriva a più di 9,1 mln in difficoltà.
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto