Svizzera, gli uffici di collocamento licenziano i dipendenti

La disoccupazione è all’1,9% e di loro non c’è più bisogno

Gli uffici di collocamento licenziano i dipendenti
Berna

La disoccupazione in Svizzera è ai livelli più bassi da 20 anni a questa parte: a fine ottobre il tasso di coloro che sono alla ricerca di un lavoro è stato pari all’1,9%, come il mese precedente. Gli iscritti agli Uffici regionali di collocamento 89.636, 110 in più di 31 giorni prima ma 27.000 in meno rispetto al corrispondente mese del 2021, quando il tasso era del 2,5%. 

Numeri talmente piccoli rispetto alla popolazione elvetica complessiva (8,6 milioni di abitanti) che evidenziano il pieno impiego nell’economia svizzera (quando la disoccupazione è molto bassa viene definita dagli economisti ‘frizionale’).

Una buona notizia per Berna. Talmente buona da mettere in evidenza un fatto paradossale: in disoccupazione ci stanno finendo i dipendenti degli uffici regionali di collocamento. Coloro che dovrebbero aiutare i lavoratori in cerca di occupazione sono, di fatto, ritenuti ormai non necessari.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com