In America Latina la mancanza di lavoratori qualificati sta rendendo difficile il superamento della "trappola del reddito medio". Migliorare le capacità lavorative è un must e, come dimostrano la maggior parte delle economie europee e asiatiche, migliorando le competenze anche il reddito pro capite aumenta di conseguenza. Investire in formazione, inoltre, aiuterebbe a ridurre la dilagante disuguaglianza.
Secondo le indagini di ManpowerGroup più di quattro aziende su dieci in America Latina affermano di avere difficoltà a reperire lavoratori con gli adeguati skills. Un fenomeno che è molto presente in Argentina (59%), Colombia (oltre il 50%) e Perù (49%). Il divario di competenze si è acuito a partire dal 2012, dopo più di un decennio di boom economico iniziato nel 2000, ed è continuato con la recessione del 2015-2016.
Per riempire questo vuoto e migliorare gli skills tecnici sono necessari programmi in grado di fornire gli strumenti per potersi adattare ai cambiamenti.
Le competenze sono diventate la valuta globale delle economie del ventunesimo secolo per ridurre le disuguaglianze e stimolare la crescita. Anziché investire in bitcoin, sarebbe più opportuno farlo per accrescere la propria preparazione.
Talent Shortage Survey (Manpower, 2016/2017)