Il Nobel Card: “Aumentare il salario minimo non porta necessariamente a meno posti di lavoro”

Ecco cosa dimostrano gli studi dell’economista premiato dall’Accademia reale svedese delle Scienze

Aumentare il salario minimo non porta a meno posti di lavoro
David Card

“Attraverso esperimenti sul campo, David Card ha analizzato gli effetti del salario minimo, dell’immigrazione e dell’istruzione sul mercato del lavoro”. È la motivazione con la quale l’Accademia reale svedese delle Scienze ha deciso di assegnare metà premio Nobel per l’economia al canadese David Card.

Ma è la seconda parte della spiegazione che piomba sull’attuale dibattito italiano (sì o no al salario minimo legale).

“I suoi studi dei primi anni ‘90 hanno sfidato la saggezza convenzionale, portando a nuove analisi e ulteriori intuizioni – argomenta l’Accademia -. I risultati hanno mostrato, tra le altre cose, che aumentare il salario minimo non porta necessariamente a meno posti di lavoro.”

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com