Lascia l’incarico Noel Quinn, ceo di Hsbc, la più grande banca europea. Quinn ha informato il board della sua intenzione di ritirarsi dopo quasi cinque anni da amministratore delegato nel corso dei quali - si legge in una nota dell’istituto di credito - “ha guidato con successo la trasformazione della banca”, semplificandola e rendendola più focalizzata, e conseguendo “profitti record e i ritorni più forti in oltre un decennio”.
Sotto la guida di Quinn, che è entrato in Hsbc nel 1992, il colosso anglo-asiatico ha condotto una serie di revisioni strategiche che hanno portato la banca ad aumentare i suoi investimenti in Asia e a ridurre, invece, la sua presenza nei mercati occidentali sviluppati, come in Francia e Stati Uniti.
“Dopo cinque anni intensi, è giunto il momento per me di trovare un migliore equilibrio tra la mia vita personale e quella lavorativa”, ha spiegato Quinn, affermando l’intenzione di intraprendere una ‘portfolio career’, cioè di non dedicarsi a una sola attività lavorativa ma a vari progetti e impegni.