Disoccupati di lunga durata: al Sud sono 695.000. In tutta la Germania 489.000

In Italia, e in particolare nel Mezzogiorno, resta elevato il numero di coloro che cercano un’occupazione da più di dodici mesi

Disoccupati di lunga durata: al Sud sono 695.000. In Germania 489.000

Nell’anno della pandemia, la disoccupazione in Italia è diminuita a causa dello scoraggiamento e il conseguente aumento dell'inattività, ma il numero dei disoccupati di lunga durata (ovvero coloro che cercano un’occupazione da più di dodici mesi) è rimasto su livelli significativi. È quanto emerge dai dati Eurostat.

In Italia, sempre nello stesso periodo, le persone in cerca di un lavoro sono calate da 2,58 milioni a 2,31 mln. Il calo dei disoccupati, registrato nel 2020, non ha comunque tolto all’Italia il primato in Europa su quelli di lunga durata (1,19 mln).

Nel meridione, in particolare, ne sono stati registrati 695 mila a fronte, ad esempio, dei 489 mila dell’intera Germania. E si consideri che in Germania sono risultate occupate oltre 40,5 milioni di persone a fronte di 5,9 mln nel Mezzogiorno.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com