I macchinisti della Deutsche Bahn (Db) hanno ottenuto il 26 marzo la settimana lavorativa di 35 ore senza alcuna perdita di reddito, sulla base di un accordo raggiunto con le ferrovie tedesche al termine di una lunga battaglia sindacale.
La riduzione della settimana lavorativa, che attualmente è di 38 ore, avverrà in quattro fasi e sarà completata nel 2029, ha affermato la Db dopo un braccio di ferro di quattro mesi con il sindacato Gdl.
I dipendenti potranno comunque scegliere di lavorare fino a 40 ore alla settimana, con ore di straordinario pagate con una maggiorazione del 2,7 per cento.
L’accordo mette fine a uno dei più aspri e costosi conflitti sociali che hanno coinvolto le ferrovie tedesche negli ultimi anni, in un contesto di inflazione crescente.
I dipendenti hanno anche ottenuto un bonus inflazione da 2.850 euro, oltre a un aumento progressivo dello stipendio di 420 euro al mese nel 2025.
In Germania le richieste dei sindacati di riduzione dell’orario di lavoro o di passaggio alla settimana lavorativa di quattro giorni si stanno moltiplicando in numerosi settori.