Allarme mattatoi: “Sono i nuovi focolai”

L’ultimo caso registrato in Germania mette in allarme l’industria della carne, non solo tedesca

Allarme mattatoi: “Sono i nuovi focolai”

Nella vita tutto ha un costo e questo vale anche per la carne a basso prezzo che i consumatori delle economie avanzate amano mangiare. A confermalo l’ultimo grave episodio registrato in Germania dopo che centinaia di lavoratori provenienti dall’Europa orientale impiegati nel mattatoio di Westfleisch nella Renania settentrionale-Vestfalia sono risultati positivi al coronavirus.

A pagare il prezzo più alto sono i lavoratori. Westfleisch, sebbene sia la terza più grande azienda di trasformazione della carne in Germania, ha pochi dipendenti. In compenso, può contare su molti ‘interinali’ rumeni, bulgari e polacchi. Il problema è che sono sottopagati e lavorano in condizioni igieniche critiche. Aumenta, dunque, la possibilità che il contagio tra di loro corra veloce. Ma sale anche il rischio che la popolazione locale entri in contatto con i casi positivi.

Ecco allora che la carne tedesca a un prezzo concorrenziale (così competitiva da essere esportata persino in Cina) comincia a piacere meno da quando il Covid-19 ha messo in evidenza quello che in molti hanno finora fatto finta di non vedere.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com