Bando totale ai telefonini nelle scuole britanniche. Il governo di Londra ha pubblicato le linee-guida per i presidi, con l’obiettivo di vietare i telefonini per “minimizzare il disturbo e migliorare il comportamento nelle classi”.
Nel Regno Unito, dove il 97 per cento dei bambini ha già un telefono a 12 anni, l’uso dei dispositivi sarà impedito anche durante gli intervalli o i pasti e gli insegnanti avranno il potere di perquisire le borse degli alunni alla ricerca dei gadget proibiti. I trasgressori saranno puniti con la detenzione solitaria – un metodo comune nelle scuole britanniche – e la confisca dei telefonini.
Le scuole avranno quattro opzioni per mettere in pratica il bando. La più radicale prevede il divieto assoluto di portare a scuola i telefoni, che dunque andranno lasciati a casa; un’altra ipotesi è che vengano consegnati all’ingresso allo staff scolastico, oppure chiusi in armadietti; la soluzione più “liberale” è che gli allievi tengano con sé i telefoni, che però non devono essere “né usati, né visti, né sentiti” e quindi lasciati spenti in fondo agli zainetti.