Gig economy, l’idea che Uber a Londra sia un mosaico di 30 mila piccole imprese collegate da una piattaforma comune è un po' ridicola.
Visto da qb
Alcuni lavorano con le bici, altri sono conducenti di Uber. Ma hanno in comune di lavorare attraverso un'app, senza orari prestabiliti e pagati a cottimo. È la gig economy, la cui caratteristica dominante è data dal fatto che le aziende ritengono di non avere collaboratori tantomeno dipendenti, ma più semplicemente lavoratori autonomi. E per questo non hanno diritto, ad esempio, a ferie retribuite e salario minimo. Quando saranno riconosciuti i diritti di questi lavoratori?
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto