Germania, Belgio e Olanda: in questi tre paesi un neolaureato può strappare un contratto superiore ai 40mila euro annui. Italia maglia nera con la Spagna.
Visto da qb
Germania, Belgio e Olanda. È in questo terzetto di Paesi della Ue che la laurea “paga” di più. A Berlino un neolaureato - alle prime armi sul mercato del lavoro - riesce a strappare uno stipendio medio annuo lordo di oltre 50mila euro, a Bruxelles quasi 45mila euro e ad Amsterdam circa 40mila. Se consideriamo tutta l’Europa, il record va alla Svizzera, dove si arriva a 74mila euro (con un costo della vita che è comunque tra i più alti del Vecchio Continente). Italia maglia nera con la Spagna, anche se ci sono settori che pagano di più.
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto