La crisi dell’università statunitense e la fine dell’American Dream

Gli Stati Uniti sono in difficoltà anche per i problemi strutturali dell’accademia che impediscono il ricambio della classe dirigente. E bloccano l’ascensore sociale

La crisi dell’università statunitense e la fine dell’American Dream
Università di Stanford

Negli Stati Uniti, più che altrove, l’università e la ricerca scientifica hanno storicamente una funzione fortemente strategica. Due fattori che hanno rappresentato, attarverso il rastrellamento dei migliori talenti in giro per il mondo, uno dei meccanismi di creazione di quella che ancora oggi è la prima economia al mondo.

Gli Stati Uniti sono così riusciti ad alimentare il loro primato tecnologico e scientifico. Ma il sistema universitario ha anche garantito la selezione della classe dirigente, plasmando la politica estera del secondo dopoguerra, che ha visto sulla scena la leadership globale americana.

Nonostante gli atenei americani restino ai vertici mondiali dell’istruzione, l’esplosione dei costi, la calante meritocrazia, la diffusione di un clima di intolleranza e di censura, insieme al declino delle discipline umanistiche (in particolare della storia) segnalano che è in corso una crisi strutturale.

Elementi che di fatto impediscono il ricambio della classe dirigente, oltre a bloccare l’ascensore sociale. Il che davvero segnerebbe la fine dell’American Dream.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com