General Motors, primo sciopero dei lavoratori da 12 anni

Il sindacato United auto workers (Uaw) ha lanciato negli Usa una nuova protesta che coinvolge 46 mila addetti con efficacia da domenica 15 settembre, rompendo di fatto la trattativa sul rinnovo contrattuale che va avanti da 4 anni con General Motors. Il colosso Usa dell’auto si trova così ad affrontare il primo sciopero dei suoi lavoratori da dodici anni a questa parte. L'ultimo grande sciopero in Gm risale al 2007, quando 73 mila tute blu si fermarono in circa 80 impianti per due giorni.

Gm, primo sciopero dei lavoratori da 12 anni

L’associazione dei lavoratori ritiene insufficiente la proposta di mettere in produzione nuove vetture in otto impianti, un piano da 7 miliardi di investimenti, e la promessa di 5.400 assunzioni.

Il sindacato chiede adeguamenti retributivi, in particolare per i lavoratori al primo impiego che ad ora non arrivano a 20 dollari l'ora. L’obiettivo è 30 dollari nel giro di 3-4 anni. Anche sui modelli e sugli investimenti negli stabilimenti, Uaw vorrebbe di più.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com