A livello mondiale è stata installata nel 2023 nuova capacità rinnovabile per 473 GW (di cui quasi 300 nella sola Cina)

L’energia solare ha superato l’idroelettrico per capacità installata nel mondo.

Nel 2023 installata nuova capacità rinnovabile per 473 GW

Secondo il report dell’Irena, l’Agenzia internazionale dell’energia rinnovabile, l’anno scorso, grazie ad un aumento di 345,5 Gw, il solare fotovoltaico installato ha raggiunto una capacità totale globale di 1,42 TW, diventando la prima energia rinnovabile, con il sorpasso dell’idroelettrico (pompaggio escluso) arrivato a 1,27TW.

Nel 2023, a livello mondiale, è stata installata nuova capacità rinnovabile per 473 GW (quasi 300 nella sola Cina) che ha portato il totale a 3,87 TW: l’obiettivo della COP28 di arrivare a 11 TW di capacità rinnovabile installata entro il 2030 appare comunque lontano.

La strada intrapresa a livello mondiale di puntare sulla generazione di energia da fonti rinnovabile è chiara, ma la velocità di adozione è ancora troppo lenta per gli obiettivi, anche se l’anno scorso ha segnato un record per nuova capacità produttiva installata.

Il rapporto Renewable Capacity Statistics 2024, pubblicato da Irena, mostra l’evoluzione positiva dello sviluppo dell’energia rinnovabile a livello mondiale, ma evidenzia anche la disparità di crescita esistente non solo a livello geografico, ma anche sul piano tecnologico.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com