Secondo il report dell’Irena, l’Agenzia internazionale dell’energia rinnovabile, l’anno scorso, grazie ad un aumento di 345,5 Gw, il solare fotovoltaico installato ha raggiunto una capacità totale globale di 1,42 TW, diventando la prima energia rinnovabile, con il sorpasso dell’idroelettrico (pompaggio escluso) arrivato a 1,27TW.
Nel 2023, a livello mondiale, è stata installata nuova capacità rinnovabile per 473 GW (quasi 300 nella sola Cina) che ha portato il totale a 3,87 TW: l’obiettivo della COP28 di arrivare a 11 TW di capacità rinnovabile installata entro il 2030 appare comunque lontano.
La strada intrapresa a livello mondiale di puntare sulla generazione di energia da fonti rinnovabile è chiara, ma la velocità di adozione è ancora troppo lenta per gli obiettivi, anche se l’anno scorso ha segnato un record per nuova capacità produttiva installata.
Il rapporto Renewable Capacity Statistics 2024, pubblicato da Irena, mostra l’evoluzione positiva dello sviluppo dell’energia rinnovabile a livello mondiale, ma evidenzia anche la disparità di crescita esistente non solo a livello geografico, ma anche sul piano tecnologico.