Sarà la Luna a liberare la Terra dall’energia fossile?

Il mercato dell’energia ricavata delle maree è in forte espansione. Ocean Energy Systems ne stima una potenzialità globale pari a 750 GW entro il 2050, quasi due volte la capacità nucleare globale attuale

Sarà la Luna a liberare la Terra dall’energia fossile?

C’è un settore che sta spumeggiando di idee più di altri. È quello dell’energia oceanica, con la benedizione della Luna. Il satellite si rivela ora anche in grado di fornire energia ‘green’, grazie alla benevola attrazione che esercita su di noi.

Questa nuova risorsa – indotta dal movimento degli oceani - è abbondante e funziona anche con maree molto basse. Quindi, ovunque. Una coalizione di 25 paesi, chiamata Ocean Energy Systems, stima una potenzialità globale derivata dalle maree e dalle onde di 750 GW entro il 2050, quasi due volte la capacità nucleare globale attuale. A livello europeo, la Commissione prevede 100 GW per lo stesso anno. In tal modo si verrebbe a coprire il 10% del fabbisogno elettrico dell’Ue.

Sebbene il settore sia agli albori e non tutti siano d’accordo sulle effettive potenzialità, alcuni paesi si sono già mossi. Nel 2017 in Irlanda, India e Corea la produzione di energia oceanica è raddoppiata. La Cina ha investito 200 milioni di dollari dal 2010 e 3 miliardi di euro in fondi pubblico-privati negli ultimi dieci anni.

Stiamo parlando di un’industria rivoluzionaria con un grande potenziale in termini di occupati e crescita. Che, in più, contribuirebbe alla transizione verso un mondo alimentato dalle rinnovabili. Questo processo, tuttavia, potrebbe essere ostacolato dal mercato dell’eolico, ormai maturo e con prezzi più competitivi. Ed è ancora da chiarire l’entità dell’impatto che potrebbe avere sull’ambiente marino. Resta altresì vero che finché la Luna girerà intorno alla Terra le maree ci saranno, sempre. Mentre non si può avere vento tutti i giorni.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com