Gli attacchi sconsiderati alla centrale di Zaporizhzhya aumentano significativamente il rischio di un grave incidente nucleare e devono cessare immediatamente.
Visto da qb
Gli “attacchi sconsiderati” alla centrale nucleare di Zaporizhzhya “aumentano significativamente il rischio di un grave incidente nucleare e devono cessare immediatamente”: lo ha detto il direttore generale dell’Aiea, Rafael Grossi, come riferisce l’Agenzia, che ha poi aggiunto: i tre attacchi all’impianto registrati il 7 aprile rappresentano “una chiara violazione dei principi fondamentali per la protezione della più grande centrale nucleare d’Europa”.
È il primo caso del genere – ha precisato il direttore dell’Aiea - “dal novembre 2022 e dopo aver stabilito i 5 principi di base per evitare un grave incidente nucleare con conseguenze radiologiche”.
“Nessuno può in teoria trarre beneficio o ottenere alcun vantaggio militare o politico dagli attacchi contro gli impianti nucleari – ha proseguito Grossi in un post sul suo account X -. Faccio appello fermamente ai responsabili militari affinché si astengano da qualsiasi azione che violi i principi fondamentali che proteggono gli impianti nucleari”.