In Italia 20 mld di metri cubi di acqua ogni anno per l’agricoltura

Il settore in Italia gioca un ruolo importante: il valore della produzione agroalimentare tocca i 270 miliardi di euro e l’export vale circa 45 mld (di cui l’85% è irriguo)

20 mld di metri cubi di acqua ogni anno per l’agricoltura

In Italia sono 20 i miliardi di metri cubi d’acqua utilizzati su base annuale in agricoltura per la produzione di cibo. A rilasciare il dato è l’Associazione nazionale consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue (Anbi).

L’Italia è seconda in termini di superficie irrigata solo alla Spagna e quarta in termini di incidenza della superficie irrigata sulla Sau (Superficie agricola utile) dopo Malta, Cipro e Grecia.

L’agricoltura nella penisola costituisce un settore importante, in quanto il valore della produzione agroalimentare risulta di circa 270 miliardi di euro, l’export vale circa 45 miliardi (di cui l’85% è irriguo). Gli occupati sono 3.300.000.

Inoltre l’irrigazione condiziona in modo significativo il valore, introducendo una differenza fra irriguo e non irriguo pari a 13.500 euro/ha.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com