Sarà in Austria la più grande acciaieria a idrogeno. Grazie al Giappone

Costruita dalla nipponica Mitsubishi

Nel paese alpino la più grande acciaieria a idrogeno. Grazie al Giappone

La società giapponese Mitsubishi Heavy Industries costruirà in Austria la più grande acciaieria a idrogeno al mondo, per conto del produttore austriaco ‘voestalpine’. A regime la produzione sarà di 250.000 tonnellate di acciaio l’anno. L’utilizzo dell’idrogeno permetterà di ridurre drasticamente le emissioni di gas serra CO2 da parte dell’acciaieria.

Il gas sarà usato come combustibile, al posto di carbone o gas naturale, per ridurre il minerale ferroso e trasformarlo in ferro, eliminando l’ossigeno. È questa l’operazione che produce più CO2 nel corso della produzione dell’acciaio. Il processo che sarà applicato dalla Mitsubishi in Austria si chiama ‘Directed Riduction Iron’ e sostituisce i tradizionali altoforni.

Gli impianti DRI costano la metà come investimento rispetto agli altoforni tradizionali. Producono meno acciaio, ma sono più convenienti a condizione che il prezzo dell’idrogeno sia abbastanza basso. Secondo il ministero dell’Economia giapponese, dovrebbe scendere dagli attuali 0,97 dollari al metro cubo a 0,29.

Nel 2019 ‘voestalpine’ ha bypassato il problema realizzando nel suo stabilimento principale di Linz un impianto che produce idrogeno dall’acqua facendo ricorso a fonti di energia rinnovabili.

Un percorso virtuoso che potrebbe interessare anche al nostro Paese, a cominciare dallo stabilimento (ex-Ilva) di Taranto.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com