Francia e Germania: sul nucleare due scelte opposte

Francia e Germania: sul nucleare due scelte opposte

Il gruppo energetico tedesco E.On ha ribadito che le ultime tre centrali nucleari della Germania saranno chiuse il 15 aprile, esattamente come programmato. La conferma arriva anche dal ministro dell’Economia e della Protezione climatica Robert Habeck.

L’attività degli impianti atomici sarebbe dovuta cessare a fine dicembre 2022, ma Berlino ha scelto di posticipare la chiusura al 15 aprile delle ultime centrali in attività: Isar 2, Neckarwestheim, Emsland.

La politica green fortemente sostenuta dalle forze ambientaliste al governo sembra prevalere sulle enormi esigenze energetiche dell’apparato industriale tedesco, il più potente del Vecchio Continente. 

Se la prima economia europea prosegue senza indugio sulla via dell’abbandono dell’atomo (ma continua ad essere una grande consumatrice della fonte fossile più sporca, il carbone), la seconda economia comunitaria, che sull’atomo punta da lungo tempo, ha deciso di voler investire ancora di più sul nucleare.

In piena tempesta parlamentare post articolo 49.3 (che consente di dribblare il voto parlamentare in casi particolari) e mozioni di sfiducia verso l’esecutivo di Élisabeth Borne, l’Assemblea nazionale della Francia ha votato senza intoppi un disegno di legge sul rilancio del nucleare civile.

Si dovrebbe così concretizzare quanto annunciato dal presidente Emmanuel Macron circa un anno fa: 6 nuovi reattori, semplificazione delle procedure burocratiche per accelerarne la costruzione e rimozione del limite al 50% per la componente nucleare nel mix elettrico. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com