Toglietemi tutto ma non il mio BRELL

Il disaccoppiamento economico, logistico ed energetico tra Occidente e Russia si intensifica sempre più e appare ormai irreversibile

Toglietemi tutto ma non il mio BRELL

Estonia, Lettonia e Lituania hanno ufficialmente notificato alla Federazione Russa e alla Bielorussia il loro ritiro dal sistema elettrico unificato di origine sovietica Brell (acronimo di Bielorussia-Russia-Estonia-Lettonia-Lituania) controllato da Mosca.

In assenza di rinnovo, l’accordo scadrà il 7 febbraio 2025. L’obiettivo delle tre repubbliche baltiche appartenenti alla Nato è sincronizzare le proprie reti elettriche con l’Europa occidentale attraverso la Polonia.

Ad agosto 2023, i primi ministri di Tallinn, Riga e Vilnius avevano già firmato una dichiarazione congiunta per rendere note tali intenzioni. Il disaccoppiamento economico, logistico ed energetico tra Occidente e Russkij Mir (mondo russo) si intensifica sempre più e appare ormai irreversibile. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com