Nell'area della capitale norvegese accanto all'aeroporto, che entro il 2050 raddoppierà il numero dei suoi dipendenti, sarà progettata una nuova città all'insegna della sostenibilità: la prima al mondo che produrrà più energia, esclusivamente da fonti rinnovabili, di quanta ne consumerà.
Si chiamerà Oslo Airport City, l’hanno progettata due studi di architettura – Haptic Architects e Nordic Office of Architecture - e i lavori per la sua realizzazione partiranno nel 2019 per concludersi entro il 2022: potrebbe essere il modello delle città del futuro perché metterà al centro i cittadini, minimizzando l’impatto ambientale e promuovendo l’attività fisica con spazi verdi, piste ciclabili, un lago artificiale dove praticare canoa e pareti per arrampicata.
Non ci saranno automobili: la maggior parte dei luoghi saranno raggiungibili a piedi e con mezzi elettrici a guida autonoma; tratti distintivi saranno illuminazione pubblica smart e gestione dei rifiuti ottimizzata ma soprattutto nessun combustibile fossile, tutta l’energia necessaria sarà prodotta da fonti rinnovabili. E le eccedenze saranno cedute al vicino aeroporto.