Perché lo stretto di Hormuz è così strategico

Economia e geopolitica. L’area è tra le più grandi riserve di ‘oro’, nero e blu

Perché lo stretto di Hormuz è così strategico

Il Golfo dell’Oman è un tratto del Mare Arabico, compreso fra la costa dell’Oman e quella più meridionale dell’Iran. Di qui passa circa il 40% del petrolio mondiale ed è separato dal Golfo Persico attraverso lo Stretto di Hormuz, che si estende per 560 chilometri, arrivando a una larghezza massima di 320 km.

È qui che si gioca una ‘guerra ombra’, che vede Stati Uniti e Israele da una parte, Iran dall’altra (Teheran si contrappone anche al duo Arabia Saudita – Emirati Arabi Uniti).

Ma l’area è, soprattutto, tra le più grandi riserve di petrolio e gas al mondo e, pertanto, uno dei principali snodi per il commercio globale di idrocarburi. Nel 2018, in media, 20,7 milioni di barili hanno attraversato lo Stretto su base quotidiana.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com