Quel maledetto fardello (accumulato soprattutto negli anni '80)

Ora vi godete i fondi Ue, poi arriverà il conto. Il problema dell’Italia è il debito pubblico, non la Banca Centrale Europea.

Daniel Gros

Visto da qb

Quel maledetto fardello (accumulato soprattutto negli anni '80)
Daniel Gros

Nel 2022 l’Italia ha raggiunto un rapporto debito/Pil pari al 144,4 per cento, inferiore solamente alla Grecia (171,3) e di molto superiore a quello medio dell’Eurozona (91,6) e della Germania (66,3), ovvero la prima economia europea. Numeri eloquenti rispetto ai quali l’economista Daniel Gros mette in guardia il nostro Paese. A suo dire, “ora vi godete i fondi dell’Ue, poi arriverà il conto. Il problema dell’Italia è il debito pubblico, non la Banca Centrale Europea”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com