Il governo fissa il Pil 2024 al +1%. Ma le stime internazionali indicano lo 0,6-0,7%

Ok del CdM al Documento di economia e finanza. Sale il debito pubblico

Il Consiglio dei ministri (CdM) ha approvato il Documento di economia e finanza (Def). Il Pil del 2024 è stato fissato al +1 per cento. Nella Nadef il Pil programmatico per quest’anno era al +1,2 per cento.

Si alza così il velo sulle nuove stime per l’economia italiana con l’approvazione del Def all’esame del CdM, secondo cui il rapporto debito/Pil dovrebbe attestarsi al 137,8 per cento quest’anno, per poi aumentare al 138,9 nel 2025 e al 139,8 nel 2026.

Tornando al Pil, sebbene l’esecutivo abbia ora rivisto al ribasso le stime precedenti, l’attuale previsione resta superiore a quelle indicate dalla Commissione europea e da altre istituzioni internazionali che parlano di un più modesto 0,6-0,7 per cento.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com