L'economia sommersa non dichiarata dalle persone fisiche ammonta in Italia a circa 119 miliardi di euro. È quanto sostiene uno studio del Dipartimento Economia impresa e società dell'università della Tuscia.
Nell’analisi sono stati utilizzati i dati delle ultime dichiarazioni dei redditi, relative al 2017, confrontandoli con i consumi delle famiglie nello stesso anno. Esiste un divario del 17,5% tra il reddito disponibile degli italiani e i loro consumi.
Il che, tradotto in termini assoluti, siginifica che il valore del sommerso Irpef è (ad esempio) 5 volte superiore ai 23 miliardi necessari per evitare gli aumenti Iva.
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto