Dove finisce l’Irpef? Il 52% va a sanità, pensioni e istruzione

Osservando l’incasso nazionale dell’Irpef emerge che solo il 6,09% ha come obiettivo il sostegno all’economia e al lavoro. E appena il 2,4% alla protezione dell’ambiente

Dove finisce l’Irpef? Il 52% va a sanità, pensioni e istruzione

A tentare di stabilire un circuito di trasparenza tra il cittadino e lo Stato, stavolta ci prova l’Agenzia delle entrate con una iniziativa che sarà visibile da ogni contribuente Irpef al momento della presentazione della prossima denuncia dei redditi precompilata.

Intanto, l'Agenzia delle entrate e la Ragioneria generale dello Stato hanno comunicato i macrodati, cioè dove viene complessivamente speso l’incasso nazionale dell’Irpef in base ai volumi e ai rendiconti del 2018.

Il 21% delle tasse pagate dai contribuenti Irpef va a finanziare le pensioni. Al secondo posto con il 20% c’è la sanità. Al terzo l’istruzione (11%). A seguire, l’8,9% di quanto versato è diretto a sostenere la difesa, l’ordine pubblico e la sicurezza, mentre il 6,09% ha come obiettivo il sostegno all’economia e al lavoro. E ancora, il 4,8% ai trasporti, il 2,4% alla protezione dell’ambiente e il 2,2% alla cultura e allo sport.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com