Riforma fiscale: servono 10 mld per tagliare l’Irpef

Ma il problema non è tanto la fascia più debole quanto la classe media, che negli ultimi anni ha visto erodere il proprio reddito

Riforma fiscale: servono 10 mld per tagliare l’Irpef

Si apre il cantiere della riforma fiscale annunciata per il 2021 dal ministro dell’Economia. Con una preferenza per il sistema tedesco non condivisa, tuttavia, da Italia Viva. “È troppo complicato”, dice Marattin.

Ma il nodo non è tanto le fasce più deboli quanto il ceto medio, che negli ultimi anni ha visto erodere il proprio reddito. Il modello tedesco tende invece a penalizzare i redditi medi (è pur vero che i salari medi sono nettamente superiori in Germania rispetto all’Italia) e di converso a premiare i redditi superiori a 55 mila euro.

C’è poi il problema di come finanziare il taglio dell’Irpef. “Sarebbe un errore prendere a prestito i soldi dall’Europa. Per la riforma servono coperture permanenti”, secondo Carlo Cottarelli.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com