Ruffini: “L’Irpef disincentiva il lavoro”

Il direttore dell’Agenzia delle entrate: “Deformata la progressività”

Ruffini: “L’Irpef disincentiva il lavoro”
Ernesto Maria Ruffini

L’attuale modello dell’Irpef “disincentiva l’offerta di lavoro e a guadagnare di più”. Lo ha detto il direttore dell’Agenzia delle entrate Ernesto Maria Ruffini in commissione Finanza alla Camera.

“Il sistema delle detrazioni e delle deduzioni - ha spiegato - ha determinato con il tempo una deformazione della progressività dell’imposta effettiva rispetto alle aliquote nominali, determinando un potente disincentivo a lavorare e guadagnare di più. Anche a causa di detrazioni decrescenti che provocano su redditi medio-bassi (55.000 euro) un salto di aliquota.”

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com