Il 21 giugno il Ghana e gli investitori in possesso di titoli di stato del paese africano in valuta estera hanno raggiunto un accordo per ristrutturare parte dei debiti del governo di Accra, per un valore di tredici miliardi di dollari.
Si tratta di un passo avanti per il Ghana, che più di un anno fa è stato costretto a dichiararsi insolvente. I termini dell’intesa prevedono un taglio al valore nominale dei debiti e un differimento delle scadenze.
La ristrutturazione del debito (nella consueta logica di austerity) è una delle condizioni imposte dal Fondo monetario internazionale per concedere al paese un pacchetto di aiuti da tre miliardi di dollari.
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto