Il debito globale ha raggiunto livelli record: vola a 318mila miliardi

Il rapporto dell’Institute of International Finance mette in luce il rialzo dell’indebitamento: mai così alto. Circa un terzo del debito globale è detenuto dagli Stati Uniti

Il debito globale ha raggiunto livelli record: vola a 318mila miliardi

Secondo il Global Debt Monitor pubblicato dall’Institute of International Finance (IIF), l’associazione delle grandi istituzioni finanziarie con sede a Washington, alla fine del 2024 l’ammontare del debito globale è salito a 318.000 miliardi di dollari.

Il dato comprende il debito pubblico, quello delle famiglie, quello cosiddetto corporate debt, cioè delle imprese non finanziarie e quello delle istituzioni finanziarie.

Il valore complessivo, in dodici mesi è aumentato di 7.000 mld. Allo stesso tempo, il rapporto debito globale/Pil ha raggiunto il tetto storico massimo del 328%.

Il debito totale dei paesi sviluppati è salito a 214.300 mld e quello dei paesi in via di sviluppo si è attestato a 103.700 mld.

Secondo il citato rapporto, circa il 65% dell'aumento del debito globale si sarebbe verificato nei mercati emergenti, principalmente in Cina, India, Arabia Saudita e Turchia.

Circa un terzo del debito globale è detenuto dagli Stati Uniti. Secondo il Financial Account of the United States, preparato dalla Federal Reserve, ci sarebbero più di 36.000 miliardi di debito pubblico, circa 22.000 miliardi di quello business e circa 20.000 miliardi di quello cosiddetto household (famiglie e privati). Vi è poi quello delle istituzioni finanziarie di più difficile computo.

A livello complessivo, in testa ci sono debiti del settore pubblico con 95.300 mld, seguiti dal corporate debt con 91.300 miliardi e dai debiti delle istituzioni finanziarie con 71.400 miliardi. Il debito delle famiglie è ammontato a 60.100 miliardi di dollari.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com