Il debito globale, pubblico e privato, ha raggiunto un livello record

Il debito globale, pubblico e privato, ha raggiunto la quota record di 164.000 miliardi di dollari. Rispetto al 2007 il debito è cresciuto del 40%.

Christine Lagarde

Visto da qb

L’allarme è stato lanciato dal direttore generale dell’Fmi, Christine Lagarde. Un fattore importante dell'incremento del debito è il settore privato, che rappresenta i due terzi del totale. Ma non è tutta la storia. Il debito pubblico nelle economie avanzate è ormai a livelli mai visti dal secondo dopoguerra. Il che aumenta la vulnerabilità di famiglie e imprese, già messi in difficoltà dal nuovo protezionismo. E se le tendenze recenti dovessero proseguire, molti paesi a basso reddito rischiano di ritrovarsi ad affrontare oneri di indebitamento insostenibili.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com