La Tobin tax fa il suo ennesimo ritorno a Bruxelles. Ma Parigi ...

La maggioranza degli eurodeputati chiede una tassa sulle transazioni finanziarie dal 2024 per finanziare la ripresa

La Tobin tax fa il suo ennesimo ritorno a Bruxelles. Ma Parigi ...
Il Nobel James Tobin

La maggioranza degli eurodeputati chiede una tassa sulle transazioni finanziarie dal 2024, per finanziare la ripresa, o anche misure del Green Deal. Ma il governo francese continua a invocare una tassa minima (che escluderebbero i derivati dalla tassazione).

Dopo l’accordo raggiunto la scorsa estate a Bruxelles su un massiccio piano di rilancio (Recovery Fund), la tassa sulle transazioni finanziarie in Europa è tornata in cima all’agenda, in uno delle sue versioni più ambiziose.

“Ciò significherebbe 50 miliardi di euro l’anno per l’occupazione, la salute, il clima”, evidenzia l’eurodeputato Pierre Larrouturou, uno dei suoi più ferventi difensori al Parlamento europeo. Peccato che l’Eliseo sia di un altro avviso.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com