Una grande domanda aleggia su Janet Yellen, il neo ministro dell’Economia. Fino a che punto può crescere il debito pubblico degli Stati Uniti? Negli ultimi quattro anni, il debito pubblico degli Usa è aumentato da 7 trilioni di dollari a 21,6 trilioni.
Il neo presidente Joe Biden si è inoltre impegnato in un programma di spesa che potrebbe aggiungere altri trilioni al debito pubblico. Il punto è che in rapporto al Pil è già al 100,1% e avvicina la prima economia al mondo a paesi come Giappone, Grecia, e Giappone.
E pensare che durante l’amministrazione Clinton Yellen, quando era a capo del Consiglio dei consulenti economici della Casa Bianca, spingeva per raggiungere il pareggio di bilancio.
Oggi, invece, l’ex governatrice della Federal Reserve aderisce all’idea che è necessario un maggiore indebitamento a breve termine per aiutare l'economia, anche in assenza di piani concreti per ripagarlo.
A questo punto molto dipenderà dall’andamento dei tassi di interesse. Se dovessero tornare a salire, il debito pubblico rischia di diventare una bomba a orologeria.