Lo Stato di Washington tassa i ricchi per finanziare la scuola: “Prelievo sui guadagni di Borsa”

Imposta del 7% sulle vendite volontarie di azioni, obbligazioni e altri asset finanziari che rendano plusvalenze superiori a 250 mila dollari a individui e nuclei familiari

Washington tassa i ricchi per finanziare la scuola

Il Senato dello Stato di Washington ha approvato una nuova tassa sulle plusvalenze (‘capital gain tax’) derivanti dalla vendita di titoli azionari di alto profilo, obbligazioni e altri asset. Il provvedimento è stato inviato alla scrivania del governatore Jay Inslee per la firma e la successiva entrata in vigore.

La misura prevede una imposta del 7% sulle vendite volontarie di azioni, obbligazioni e altri asset finanziari che rendano plusvalenze superiori a 250 mila dollari a individui e nuclei familiari.

Saranno esentati dal balzello gli individui che vendano azioni dell’azienda che hanno guidato per almeno metà dei dieci anni precedenti, e che abbiano guadagnato un massimo di 10 milioni di dollari annui prima della vendita degli asset.

I proventi della tassa verranno destinati a finanziare il sistema scolastico dello Stato, in particolare l’istruzione pre-scolare e primaria.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com