Deficit record per gli Stati Uniti

Nel 2024 supererà il 6,7% del Pil

Deficit record

Il deficit di bilancio degli Stati Uniti salirà a 1.915 miliardi di dollari per l’anno fiscale 2024, pari al 6,7% del prodotto interno lordo.

Verrà, dunque, superato il deficit pubblico dell’anno passato che si era attestato a 1.695 mld e sarà stabilito un nuovo record, il secondo consecutivo, se si escludono i bilanci necessariamente condizionati dalla pandemia da Covid-19.

Sui 1.915 miliardi di disavanzo pubblico pesano le spese aggiuntive per prestiti agli studenti, Medicaid, gli aiuti alle banche e le guerre al fianco di Ucraina e Israele.

Mentre, senza correzioni, il debito pubblico della prima economia al mondo è destinato nei prossimi dieci anni a raggiungere i 50.700 mld. Numeri significativi che resteranno in qualche modo gestibili per Washington fino a quando il dollaro statunitense resterà la principale divisa su scala globale.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com