“Italiani state a casa se potete” è l’appello di Walter Ricciardi, che si dice sorpreso“da quegli italiani che questa domenica se ne sono stati tranquillamente accalcati al mare a mangiare il pesce o a fare l’aperitivo come se nulla fosse”.
Irresponsabili contro i quali si scaglia anche il ministro della Salute, Roberto Speranza. “Le misure approvate sono molto rigide e importanti, però hanno bisogno di un’alleanza con le persone - ha spiegato -. Sono pronto ad avere anche un pugno duro contro atteggiamenti che non sono più tollerabili, perché il virus non è uno scherzo”.
“Il problema - spiega Ricciardi - è che oggi molti ragionano credendo che la possibilità di infettarsi è comunque una eventualità remota, perché giudicano poca cosa gli oltre 7 mila positivi ad oggi rispetto al fatto che in Italia siamo 60 milioni. Chi ragiona così non sa che un virus di questo tipo può espandersi senza trovare resistenze, perché manca un vaccino e perché essendo nuovo tutta la popolazione è sprovvista di anticorpi per fronteggiarlo”.
Le curve dei grafici elaborate dagli epidemiologi, non solo in Italia, dicono che può arrivare a colpire il 60% della popolazione, che osservando gli attuali tassi di letalità significherebbe contare oltre un milione di morti e mandare al collasso il sistema sanitario.