Il nuovo coronavirus “clinicamente non esiste più”. Le parole pronunciate da Alberto Zangrillo sono accolte dal presidente del Consiglio superiore di sanità e componente del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli con “assoluto sconcerto e grande sorpresa”. Ed anche per il sottosegretario alla Salute Sandra Zampa è “un messaggio sbagliato che rischia di confondere gli italiani”.
“Basta guardare al numero di nuovi casi confermati ogni giorno per avere dimostrazione della persistente circolazione in Italia del virus – ha detto Locatelli -. Occorre continuare sul percorso della responsabilità dei comportamenti individuali, da non disincentivare attraverso dichiarazioni pericolose che dimenticano il dramma vissuto in questo Paese”.
Ma che il virus non sia più lo stesso lo sostiene pure il direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti: il virus “potrebbe ora essere diverso. La potenza di fuoco che aveva due mesi fa non è la stessa potenza di fuoco che ha oggi”.