È morto Arrigo Levi

Arrigo Levi è morto. Giornalista conosciuto a livello internazionale, scrittore e consigliere diplomatico. Levi apparteneva a una famiglia della Comunità ebraica di Modena. Costretto nel 1942 a trasferirsi con i genitori in Argentina per sfuggire alle persecuzioni delle leggi razziali, si avvicina al giornalismo a Buenos Aires collaborando al giornale L’Italia libera  del Partito d’Azione.

È morto Arrigo Levi
Arrigo Levi

Torna con la famiglia in Italia subito dopo la guerra, si laurea in Filosofia e lavora all’Unità Democratica, giornale diretto da Guglielmo Zucconi.

Trasferitosi in Israele si arruola volontario nelle brigate del Negev e partecipa alla prima guerra arabo-israeliana, scrivendo corrispondenze dal conflitto per i quotidiani Libertà, Gazzetta di Modena, e la rivista socialista Critica Sociale diretta da Ugo Guido Mondolfo.

Di nuovo in Italia, si trasferisce a Londra, dove lavora al programma Radio Londra (BBC). Poi diventa corrispondente del quotidiano torinese Gazzetta del Popolo e del Corriere d’Informazione, edizione pomeridiana del Corriere della Sera.

Nel 1960 si sposta a Mosca. Qui, fino al 1962, è corrispondente del Corriere della Sera e poi de Il Giorno fino al 1966 quando passa alla Rai. E inizia una scalata senza fine.

Dal 1969 lavora a La Stampa prima come inviato e poi come direttore. Dal 1979 al 1983 collabora con il Times. Nel 1988 è capo editorialista del Corriere della Sera e dal 1998 al 15 maggio 2013 è consigliere per le relazioni esterne del Quirinale, prima con Carlo Azeglio Ciampi e poi con Giorgio Napolitano.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com