Fuga di ‘cervelli’ in Parlamento

L’ex ministro dell’Interno Marco Minniti andrà a Leonardo dove dirigerà la Fondazione Med-or. Prima di lui si erano dimessi Crosetto, Padoan e Martina

Fuga di ‘cervelli’ in Parlamento
Marco Minniti

Il primo a lasciare il seggio a Montecitorio, a un anno esatto dall’avvio della legislatura, era stato Guido Crosetto. Al terzo tentativo, il 13 marzo del 2019, le sue dimissioni da deputato di Fratelli d’Italia erano state accettate dall’Aula.

Negli ultimi mesi lo hanno poi seguito Pier Carlo Padoan e Maurizio Martina. E ora tocca a Marco Minniti. L’ex ministro dell'Interno del governo Gentiloni, si trasferisce a Leonardo, dove dirigerà, secondo la notizia anticipata da Repubblica, la fondazione Med-or.

Pier Carlo Padoan ha lasciato la Camera (dove era stato eletto come indipendente) il 4 novembre scorso dopo due anni di mandato e dopo l'esperienza come titolare del Mef nei governi Renzi e Gentiloni, per tornare ad occuparsi direttamente di economia. Siede nel consiglio di amministrazione di Unicredit.

Anche Maurizio Martina è rimasto alla Camera per meno di una legislatura. È stato segretario del partito democratico dal marzo al novembre del 2018 e ministro delle Politiche agricole nei governi Renzi e Gentiloni. Il 20 gennaio ha ufficializzato le dimissioni da deputato per accettare l’incarico di vicedirettore generale aggiunto della Fao.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com